Nell’accogliere la domanda d’aiuto, si diversificano gli interventi che qui vengono descritti nelle loro specifiche peculiarità.
CONSULENZA PSICOLOGICA
La Consulenza rappresenta il primo approccio nella relazione di aiuto.
L’obbiettivo di questo tipo di intervento psicologico sarà quello di analizzare e di specificare il problema che affligge la persona in tutte le sue dimensioni, determinarne i fattori causali e condizionanti il benessere e affrontare adeguatamente le possibili soluzioni con i vantaggi e gli svantaggi derivanti da esse, comunque congeniali alla personalità di base della persona.
Si analizzerà, inoltre, dettagliatamente, cosa impedisce o ritarda l’attuazione delle soluzioni viste.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Questo tipo di intervento psicologico è indicato per la persona che è turbata da qualche specifica problematica conseguente a una fase della vita, a un lutto, a una separazione, a una frustrazione importante inerente le interazioni con gli altri.
L’obiettivo del Sostegno Psicologico sarà, dunque, quello di favorire la riconquista dell’equilibrio emozionale per alcune persone, mentre per altre l’obiettivo sarà quello di favorire una nuova modalità percettiva dell’ambiente circostante adattandosi creativamente ad esso.
Il Sostegno Psicologico è indicato, inoltre, per superare specifici sintomi e disagi come nel caso di eccessive reazioni di ansia e altre reazioni psicofisiologiche particolarmente invalidanti. In questi casi, comunque, il Sostegno Psicologico è ausiliario di un intervento orientato più in profondità.
PSICOTERAPIA
Ad essa si giunge generalmente dopo i primi due tipi di intervento psicologico e, senz’altro, nei casi che necessitano un lavoro più profondo per risolvere il problema della persona in base anche all’interezza e alla specificità della personalità che richiede aiuto.
Gli obiettivi della psicoterapia sono molteplici ma non propriamente collegati tra di loro:
° in funzione di sintomi stabilizzati e di lunga data, verso la remissione di essi;
° in funzione della correzione di condotte inadeguate al favorire lo sviluppo personale e l’adattamento creativo psicosociale;
° in funzione della cosciente e volontaria forza motivazionale interna alla persona a voler privilegiare il proprio sviluppo personale e il proprio apporto creativo e unico, comunque realistico, nei confronti dell’ambiente in cui vive e in cui intenderà vivere.
COLLOQUI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Servizio offerto a quei genitori che sentono la necessità di dover rielaborare il loro difficile ruolo alla luce dell’esperienza diretta con i figli.
Un ruolo, quello di genitore, che non si impara sui libri e che deve far fronte sia ai veloci e impegnativi passaggi evolutivi dei propri figli, sia ai continui mutamenti culturali che influiscono sulla sfera educativa e emozionale.
La finalità di questi incontri è giungere a migliorare la vita affettiva e relazionale di tutta la famiglia.
COLLOQUI PSICO-EDUCAZIONALI SU “LA COPPIA IN DIVENIRE”
Modalità individuale e/o in coppia
Strategie per venirsi incontro l’un l’altro e comunicazione efficace per un maggior benessere psicologico della coppia amorosa.
PERCORSI INDIVIDUALI DI CONSAPEVOLEZZA AL FEMMINILE
Ciclo di dieci incontri tematici dove attraverso alcuni temi portanti la donna sperimenta e potenzia le proprie risorse interne di saggezza e pazienza, che per una volta almeno nella vita può dedicare a se stessa.
Dott.ssa Anna Mostacci